Come aprire un Conto Corrente?

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #1658
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      Buongiorno,
      Sto cercando di aiutare il mio minore ad aprire un c/c dove versare i modesti guadagni dei suoi lavoretti estivi. Lui mi dice che i suoi amici lo hanno ottenuto, ma io sono stato respinto sia dalla mia banca ( Intesa) sia dalla BNL, che non riconoscono la mia posizione di tutore come utile a sostenere l’apertura del conti per un minore; sarebbe necessario un genitore!!!???
      Qualcuno ha fatto esperienza migliore e mi può indirizzare?
      Grazie

    • #1659
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      Io l’ho aperto con Intesa Sanpaolo, ma il conto va cointestato

    • #1660
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      In poste, per l’apertura della poste pay evolution (quella con l’Iban) per uno dei miei minori mi hanno chiesto un documento del tribunale (non la nomina a tutrice) per poterlo fare

    • #1661
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      Anche io con Intesa, ti mando magari la mail delle persona con cui mi sono confrontato

      • #1664
        Angela BertolucciOspite
        Ospite

        Grazie, potrebbe servirmi. Ho insistito con Intesa, ma sembra che i tutelati non possano avere il conto. Comunque grazie a tutti per la preziosa collaborazione. Forse la cosa migliore è attendere i pochi mesi che lo separano dalla maggiore età.

    • #1662
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      Io ho superato il problema dandogli una postpay a nome mio

    • #1663
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      Io l’ho fatto l’anno scorso a banca intesa per due miei minori, ma lì ho dovuti collegare al mio conto

    • #12282
      Raffaele
      Ospite

      mi son chiesto se, come tutore, dovevo escogitare una “vasellina” per untare la “macchina”.

      No!
      Dal tribunale, in 2 gg, la risposta:
      “…Per l’apertura del conto corrente, ti allego l’autorizzazione a firma del Presidente..”
      😊

    • #12283
      Raffaele Mazzella
      Ospite

      Le banche che sostengono il progetto “never alone”non potrebbero dare una mano proponendo una procedura facilitata? Ingenuo? No.. Candide 😉

    • #12285
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      Non so le banche, ma devo correggere quanto ho detto sulla posta: con l’autorizzazione del tribunale la Direttrice dell’Ufficio postale di Via Giuseppe Verdi, 50122 Firenze dice che si può aprire il conto corrente anche ai nostri minori.

    • #12314
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      Malgrado le note informative delle Poste Italiane e dell’ABI, oltre l’art. 126 del Testo Unico Bancario, spesso ai richiedenti asilo viene ancora negata l’apertura di un conto in banca.
      Di seguito il link dove trovare la nota informativa dell’ABI
      https://www.asgi.it/wp-content/uploads/2020/03/circolare-ABI.pdf

    • #12315
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      Informazioni per apertura Conto Corrente Bancario aggiornate al 05/06/2022

      – Istituto Bancario: BANCA UNICREDIT
      – Tipologia di Conto corrente: UNICREDIT GENIUS TEEN – deposito a risparimio nominativo
      – Intestatario: dai 13 ai 17 anni – residente in Italia
      – Documenti necessari: MINORE: Minore: permesso di soggiorno + carta d’identità oppure passaporto e residenza + codice fiscale. Tutore: nomina da parte del Tribunale dei Minori + documenti di identità (il tutore sottoscrive i contratti in nome del minore)
      – Caratteristiche operative: Possibile ricevere bonifici ed effettuare versamenti e prelievi di contanti, sia presso la filiale in cui è stato aperto il conto che in autonomia tramite ATM, in Italia e all’estero, utilizzando la carta di debito internazionale (bancomat) prevista e rilasciata senza costi aggiuntivi. Incluso il servizio di internet banking gratuito. Il tutore stabilisce i limiti di spesa e di prelievo, che la Banca renderà operativi sui rapporti del minore.
      – Costi dei servizi: Nessuna spesa di apertura – nessuna spesa di tenuta conto – nessuna spesa di invio estratto conto cartaceo e altre comunicazioni
      – NOTE: Dai 14 anni è possibile richiedere gratuitamente una ulteriore carta prepagata ricaricabile, da utilizzare per gli acquisti su internet o nei negozi. Al compimento dei 18 anni il rapporto può essere trasformato nel conto MY GENIUS

      – Istituto Bancario: Banca Credit Agricole
      – Tipologia di Conto corrente: Conto Crédit Agricole Teen
      – Intestatario: dai 13 anni ai 17 anni – residente in Italia
      – Documenti necessari: Minore: permesso di soggiorno + carta d’identità oppure passaporto e residenza + codice fiscale. Tutore: nomina da parte del Tribunale dei Minori + documenti di identità (il tutore sottoscrive i contratti in nome del minore)
      – Caratteristiche operative: Possibile ricevere bonifici ed effettuare pagamenti e prelievi di contanti in autonomia tramite ATM, in Italia e all’estero, utilizzando la carta di debito internazionale (bancomat) prevista e rilasciata senza costi aggiuntivi. Il tutore stabilisce i limiti di spesa e di prelievo. Le operazioni di versamento e di prelievo contante allo sportello devono invece essere effettuate dal tutore. Incluso il servizio di internet banking gratuito.
      – Costi dei servizi: Nessuna spesa di apertura – nessuna spesa di tenuta conto – nessuna spesa di invio estratto conto cartaceo e altre comunicazioni

      – Istituto Bancario: Banca MPS
      – Tipologia di Conto corrente: Conto MPS MIO base – Conto Corrente
      – Intestatario: dai 18 anni (e gratuito fino ai 30) – residente in Italia
      – Documenti necessari: Permesso di soggiorno + carta d’identità oppure passaporto e residenza + codice fiscale.
      – Caratteristiche operative: Possibile ricevere bonifici ed effettuare versamenti e prelievi di contanti, sia presso qualsiasi filiale MPS che in autonomia tramite ATM, in Italia e all’estero, utilizzando la carta di debito internazionale (bancomat) prevista e rilasciata senza costi aggiuntivi. Incluso il servizio di internet banking gratuito. Attribuzione di una casella di posta elettronica certificata (PEC) gratuita per sempre.
      – Costi dei servizi: Nessuna spesa di apertura – nessuna spesa di tenuta conto – nessuna spesa di invio online di estratto conto e altre comunicazioni
      – NOTE: Possibile richiedere gratuitamente una ulteriore carta prepagata ricaricabile, da utilizzare per gli acquisti su internet o nei negozi.
      – Riferimenti: Tutrice Muriel Ruju (muriel.ruju@mps.it). Dipendente MPS, disponibile a mettere in contatto il tutore con la filiale più comoda e a fissare un appuntamento (inviando in anticipo tutta la documentazione l’appuntamento sarà finalizzato solo alla firma dei documenti e al ritiro delle carte, con notevole risparmio di tempo).

      NOTE GENERALI:
      – COSA SI INTENDE PER RESIDENZA (nel caso in cui si possieda solo il passaporto e non la carta di identità) – RIF: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nota prot. n. 47273 del 23 ottobre 2019.
      – La dimora dello straniero si considera abituale anche in caso di documentata ospitalità da più di tre mesi presso un centro di accoglienza o struttura residenziale comunitaria.
      – IL CONTO BANCARIO DI BASE – RIF: decreto MEF n. 70/2018 che ha recepito la Direttiva 2014/92/UE + Circolare ABI del 19 aprile 2019. A differenza dei conti precedenti, il conto bancario di base è un conto corrente che può essere aperto solo al compimento dei 18 anni, ed è semplificato a operatività limitata.

      – Vantaggio: è sufficiente per l’apertura il permesso di soggiorno o la richiesta di asilo (No residenza, No altro documento di identità)
      – Svantaggio: l’esenzione del pagamento del canone è prevista solo in caso di presentazione entro il 31 maggio di ogni anno di attestazione ISEE inferiore ad euro 11.600.
      – La mancata presentazione dell’ISEE nei termini indicati comporta l’applicazione di un canone annuo che varia da banca a banca

    • #12316
      Raffaele Mazzella
      Ospite

      Scusate .. tutti questi “ospiti” non potrebbero indicare le generalità? Non mi sento a mio agio in un ambiente con “anonimi”. O meglio: in un ambiente che permette l’anonimato.
      Grazie per l’attenzione
      Raffaele

    • #12393
      Anonimo
      Inattivo

      Ho inviato questa email:

      “Al giudice di riferimento del minore R**”” S****

      Sig. Giudice, utilizzando la possibilità inserita nell’atto di nomina di tutore, ieri ho chiesto l’apertura di un conto corrente presso la Posteitaliane per il minore che mi è stato affidato.

      Ho fatto ciò nella speranza che la disponibilità di un IBAN facilitasse R***** nella richiesta di regolarizzare un occasionale rapporto di lavoro.

      Considerati gli importi che potranno transitare, la vicinanza della maggiora età, le caratteristiche del ragazzo, sarei orientato a consegnare al minore la “carta di debito” relativa al cc aperto.

      Ci sono motivi per cui non dovrei farlo?

      La ringrazio e saluto cordialmente “

    • #12400
      Eleonora MugnaiEleonora Mugnai
      Ospite

      Buongiorno,
      riporto la mia ultima esperienza per quanto riguarda il conto corrente. Il minore ha il conto al Monte dei Paschi, collegato al mio ma a suo nome. Lo abbiamo aperto previa autorizzazione del giudice, senza di quella la banca non lo avrebbe fatto. Non abbiamo bancomat, facciamo i prelievi alla cassa di persona. Per ora tutto ok se non che, il vecchio datore di lavoro gli ha pagato un arretrato con assegno. Siamo andati per versarlo ma ci hanno risposto “il nostro ufficio legale impone che ci sia una specifica autorizzazione del giudice per versare un assegno intestato al minore”. Chiederemo questa autorizzazione ma ho spiegato al ragazzo di non accettare assegni in futuro salvo casi estremi. Altrimenti le cose si complicano ulteriormente!

      • #12409
        Eleonora MugnaiEleonora Mugnai
        Partecipante

        Buongiorno,
        non è stato possibile in nessun modo ne cambiare l’assegno ne farselo versare sul conto, ci ha rimbalzato sia la Cassa di Risparmio di Volterra (che ha emesso l’assegno) si il Monte dei Paschi dove il ragazzo ha il conto corrente.
        Su consiglio di Donata Paoli, alla quale avevo scritto in merito, abbiamo riportato l’assegni all’ex datore di lavoro e abbiamo chiesto che facesse un bonifico. Quindi confermo quanto detto nel post precedente, sconsigliato per i minorenni accettare assegni.

        “Mi scuso per il ritardo. Non è possibile dare autorizzazione specifica per ogni singolo atto di gestione del conto corrente del minore e quindi sarebbe meglio se facessero un bonifico. Se dovessero fare storie, cerchiamo una soluzione alternativa giuridicamente accettabile”
        Donata Paoli
        Ufficio tutele MSNA

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo. Maggiori informazioni