Convenzione su Diritti Infanzia e Adolescenza

Home Forum Opportunità per tutori MSNA e neomaggiorenni in Toscana 7. Istituzioni (Toscana) Convenzione su Diritti Infanzia e Adolescenza

  • Il topic è vuoto.
Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #12242
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      “Molti Paesi stanno orientando le proprie legislazioni verso il consolidamento dei principi sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 (CRC) … “.

      Potete suggerirmi qualcosa per sapere come si stanno muovendo gli altri paesi?
      Se n’è parlato all’Assemblea Nazionale del mese scorso?

    • #12243
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      No non se ne è parlato perché i temi di discussione erano altri. Considera che ancora non esiste un’associazione nazionale quindi non pretendiamo troppo. Penso però sarebbe una buona cosa se fai una ricerca per capire l’Europa come si sta muovendo sulla questione da te posta.

    • #12244
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      L’ho fatta nell’unico posto dove ho accesso: il web.
      Non ho cavato un ragno al buco.
      So solo che Never Alone nel 2018 aveva fatto uno studio su questo argomento:
      “Uno scambio transnazionale tra Italia, Germania e Grecia per favorire la diffusione di buone pratiche di inclusione di minori e giovani non accompagnati, con l’intento di creare e consolidare una rete di scambio e confronto a livello europeo”.
      Va bè.. insisterò. Che volete..penso sempre che sia possibile imparare qualcosa da quello che fanno gli altri.
      Grazie per l’attenzione.

    • #12245
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      Ciao, riguardo a qst punto (diverso dagli adeguamenti legislativi esteri): dopo l’assemblea di Milano di febbraio u.s. è stato previsto anche un passaggio con la rete europea, su cui puoi trovare info cercando European Guardianship Network. Originariamente avrebbe dovuto essere fatto dentro l’assemblea, ma molte cose sono state cambiate in corso di progetto soprattutto a causa Covid.

    • #12246
      Angela BertolucciOspite
      Ospite

      Da novembre 2017 a novembre 2019 è stato realizzato anche il progetto “Profuce” (“Promoting Foster Care for Unaccompanied Children in Europe”), con l’obiettivo di reclutare famiglie affidatarie in Europa e accrescere le competenze dei servizi sociali per promuovere e migliorare l’affido dei minori stranieri non accompagnati. I partners erano l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il Comune di Firenze, SOS Villaggi dei Bambini Vicenza, Nidos (organizzazione olandese che si occupa di MSNA), due partner della Bulgaria (New Bulgarian University e NFCA) e Metadrasi (associazione greca che accoglie MSNA in tutta la Grecia). Se vi interessa approfondire possiamo chiedere a Raffaella Pregliasco, che è responsabile dell’area dell’Istituto degli Innocenti che si occupava del progetto.

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo. Maggiori informazioni