Save the Children con il supporto di UNHCR, ha realizzato un nuovo progetto dal titolo “Voluntary guardianship, age assessment and psychosocial support: next steps”, che ha l’obiettivo di contribuire a migliorare il sistema nazionale di protezione dell’infanzia assicurando che i minori stranieri non accompagnati abbiano accesso a servizi di protezione di qualità, promuovendo la loro partecipazione nelle questioni che li riguardano e sostenendo il sistema di tutela, in conformità con gli standard internazionali e il quadro giuridico nazionale.
Consapevoli che, in questo sistema di protezione, un fondamentale ruolo lo giocano i tutori e le tutrici volontarie che sono sempre in prima linea per assicurare ai minori stranieri non accompagnati sicurezza, protezione, accompagnamento senza alcuna discriminazione.
Grazie ai numerosi focus group da loro svolti nel corso 2022 è emerso che la figura del tutore e della tutrice volontar* è una figura di inestimabile valore, e per questo bisognosa di maggiore supporto per svolgere al meglio questo delicato – ma fondamentale – compito.
Per questo, il progetto in corso prevede, tra l’altro, strumenti di supporto mirati ed adeguati alle esigenze che tutori e tutrici hanno espresso nell’esperienza del focus group.
Uno di questi è la creazione di un helpdesk dedicato ai tutori e alle tutrici tramite la loro Helpine Minori Migranti, un servizio telefonico gratuito al quale possono rivolgersi sia coloro che sono già tutori/tutrici, sia coloro che sono interessati a intraprendere tale percorso.
Il servizio dell’Helpline mette quindi a disposizione un canale dedicato ai dubbi, alle domande e alla richiesta di informazioni da parte dei tutori e delle tutrici volontar*, e di coloro che aspirano a diventarlo.
Potete raggiungere l’Helpline al numero gratuito 800 141016 o Lycamobile 351 2202016, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 17.00, oppure inviando una mail all’indirizzo helplineminorimigranti@savethechildren.org