Home › Forum › Opportunità per tutori MSNA e neomaggiorenni in Toscana › 7. Istituzioni (Toscana) › Come aprire un Conto Corrente? › Rispondi a: Come aprire un Conto Corrente?
Informazioni per apertura Conto Corrente Bancario aggiornate al 05/06/2022
– Istituto Bancario: BANCA UNICREDIT
– Tipologia di Conto corrente: UNICREDIT GENIUS TEEN – deposito a risparimio nominativo
– Intestatario: dai 13 ai 17 anni – residente in Italia
– Documenti necessari: MINORE: Minore: permesso di soggiorno + carta d’identità oppure passaporto e residenza + codice fiscale. Tutore: nomina da parte del Tribunale dei Minori + documenti di identità (il tutore sottoscrive i contratti in nome del minore)
– Caratteristiche operative: Possibile ricevere bonifici ed effettuare versamenti e prelievi di contanti, sia presso la filiale in cui è stato aperto il conto che in autonomia tramite ATM, in Italia e all’estero, utilizzando la carta di debito internazionale (bancomat) prevista e rilasciata senza costi aggiuntivi. Incluso il servizio di internet banking gratuito. Il tutore stabilisce i limiti di spesa e di prelievo, che la Banca renderà operativi sui rapporti del minore.
– Costi dei servizi: Nessuna spesa di apertura – nessuna spesa di tenuta conto – nessuna spesa di invio estratto conto cartaceo e altre comunicazioni
– NOTE: Dai 14 anni è possibile richiedere gratuitamente una ulteriore carta prepagata ricaricabile, da utilizzare per gli acquisti su internet o nei negozi. Al compimento dei 18 anni il rapporto può essere trasformato nel conto MY GENIUS
– Istituto Bancario: Banca Credit Agricole
– Tipologia di Conto corrente: Conto Crédit Agricole Teen
– Intestatario: dai 13 anni ai 17 anni – residente in Italia
– Documenti necessari: Minore: permesso di soggiorno + carta d’identità oppure passaporto e residenza + codice fiscale. Tutore: nomina da parte del Tribunale dei Minori + documenti di identità (il tutore sottoscrive i contratti in nome del minore)
– Caratteristiche operative: Possibile ricevere bonifici ed effettuare pagamenti e prelievi di contanti in autonomia tramite ATM, in Italia e all’estero, utilizzando la carta di debito internazionale (bancomat) prevista e rilasciata senza costi aggiuntivi. Il tutore stabilisce i limiti di spesa e di prelievo. Le operazioni di versamento e di prelievo contante allo sportello devono invece essere effettuate dal tutore. Incluso il servizio di internet banking gratuito.
– Costi dei servizi: Nessuna spesa di apertura – nessuna spesa di tenuta conto – nessuna spesa di invio estratto conto cartaceo e altre comunicazioni
– Istituto Bancario: Banca MPS
– Tipologia di Conto corrente: Conto MPS MIO base – Conto Corrente
– Intestatario: dai 18 anni (e gratuito fino ai 30) – residente in Italia
– Documenti necessari: Permesso di soggiorno + carta d’identità oppure passaporto e residenza + codice fiscale.
– Caratteristiche operative: Possibile ricevere bonifici ed effettuare versamenti e prelievi di contanti, sia presso qualsiasi filiale MPS che in autonomia tramite ATM, in Italia e all’estero, utilizzando la carta di debito internazionale (bancomat) prevista e rilasciata senza costi aggiuntivi. Incluso il servizio di internet banking gratuito. Attribuzione di una casella di posta elettronica certificata (PEC) gratuita per sempre.
– Costi dei servizi: Nessuna spesa di apertura – nessuna spesa di tenuta conto – nessuna spesa di invio online di estratto conto e altre comunicazioni
– NOTE: Possibile richiedere gratuitamente una ulteriore carta prepagata ricaricabile, da utilizzare per gli acquisti su internet o nei negozi.
– Riferimenti: Tutrice Muriel Ruju (muriel.ruju@mps.it). Dipendente MPS, disponibile a mettere in contatto il tutore con la filiale più comoda e a fissare un appuntamento (inviando in anticipo tutta la documentazione l’appuntamento sarà finalizzato solo alla firma dei documenti e al ritiro delle carte, con notevole risparmio di tempo).
NOTE GENERALI:
– COSA SI INTENDE PER RESIDENZA (nel caso in cui si possieda solo il passaporto e non la carta di identità) – RIF: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nota prot. n. 47273 del 23 ottobre 2019.
– La dimora dello straniero si considera abituale anche in caso di documentata ospitalità da più di tre mesi presso un centro di accoglienza o struttura residenziale comunitaria.
– IL CONTO BANCARIO DI BASE – RIF: decreto MEF n. 70/2018 che ha recepito la Direttiva 2014/92/UE + Circolare ABI del 19 aprile 2019. A differenza dei conti precedenti, il conto bancario di base è un conto corrente che può essere aperto solo al compimento dei 18 anni, ed è semplificato a operatività limitata.
– Vantaggio: è sufficiente per l’apertura il permesso di soggiorno o la richiesta di asilo (No residenza, No altro documento di identità)
– Svantaggio: l’esenzione del pagamento del canone è prevista solo in caso di presentazione entro il 31 maggio di ogni anno di attestazione ISEE inferiore ad euro 11.600.
– La mancata presentazione dell’ISEE nei termini indicati comporta l’applicazione di un canone annuo che varia da banca a banca